Informazioni pratiche

Il Liceo Pareto è la sola scuola privata in Svizzera autorizzata a rilasciare due diplomi (Maturità europea e il Baccalauréat S) simultaneamente, dando accesso diretto a tutte le università svizzere ed europee.

La scuola

ll Liceo Pareto di Losanna è stato fondato nel 1948. Alla fine dell'anno scolastico 2002/03, la scuola si è trasferita nella sua sede attuale nel centro storico di Losanna. La nuova sede garantisce una struttura ottimizzata per la didattica ed un più breve percorso per gli studenti pendolari. L'insegnamento bilingue si fonda su un curriculum approvato dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dell'Istruzione. Il Liceo Pareto propone una formazione di qualità, certificata dall'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Gestione (SQS) e IQNET secondo le norme ISO 9001:2008. Dall'anno scolastico 2011/12, la scuola ha aperto una seconda sede a Mies (VD). Dal 2014, il Liceo Pareto propone, in associazione con la scuola media "Jules Verne", un percorso scolastico unico dai 10 anni fino alla maturità.

Il programma di studi ESABAC

L’ESABAC è un programma di studi creato attraverso un accordo bilaterale fra Francia e Italia. L’obiettivo è quello di creare una formazione che sia valida sia a nord che a sud delle Alpi, facilitando così lo scambio culturale, l’arricchimento linguistico e un più facile accesso alle università italiane, francese ed europee in genere.

Il nome spiega bene l’intento dei creatori del programma ESA (Esame di Stato italiano) e BAC (Baccalauréat francese).

Frequentando i corsi del Liceo Pareto, gli studenti potranno avere ben tre diplomi in uno: il diploma svizzero (valido per tutte le università della Confederazione), la Maturità scientifica italiana e infine il Baccalauréat S francese. Il Liceo Pareto, grazie all’alta qualità dei suoi piani didattici, è la sola scuola svizzera ad avere ricevuto l’abilitazione ESABAC.

Per saperne di più contattate la Direzione allo 021 652 08 77, o scrivendo a info@liceo-pareto.ch, o veniteci a trovare a Rue du Valentin 1004 Lausanne.

Siamo anche a Mies (VD).

La Segreteria della scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00 (secondo il calendario scolastico).

Tariffe annuali

Tassa d'iscrizione 450.- CHF

(da versare al momento dell'iscrizione)

Tassa di frequenza 15.950.- CHF

(da pagarsi in dieci mensilità; in caso di ritiro dalle lezioni comporta comunque il pagamento del trimestre in corso)

La tassa di frequenza include un viaggio di quattro giorni per la classe quarta.

Più informazioni alla pagina Per iscriversi.

Altre domande? Consulta la pagina FAQ o guarda lo Schema di conversione degli anni scolastici.