Domande & Risposte

Domande & Risposte

Potrò ragionevolmente seguire una scolarità  bilingue?

Si, la totalità  del corpo insegnante è bilingue e può quindi spaziare da una lingua all'altra con estrema facilità.

Che tipo d'insegnamento troverò al Liceo Pareto?

Grazie alla specifica formazione del corpo docente, ed al numero limitato degli alunni, per ogni singola classe, l'insegnamento potrà  essere adattato alle potenzialità  di ciascuno studente.

Qual è il valore legale del diploma finale?

Il diploma di Maturità , rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, è riconosciuto in Italia, nella Svizzera ed in tutta l'Europa.

A quali Università  darà  accesso il Diploma di Maturità  conseguito al Pareto?

A tutte le Università  svizzere ed europee.

Qual è l'impegno del Liceo Pareto per l'alunno dislessico?

Il Liceo Pareto adotta misure adeguate allo studente, secondo un "Piano didattico personalizzato" (PDP).

Qual è la natura giuridica del Liceo Pareto?

E' una Scuola paritaria, riconosciuta dallo Stato italiano e dalla Confederazione svizzera.

Chi è responsabile della scuola?

L'Associazione Scuola V. Pareto, regolarmente registrata presso l'Ufficio del Registro del Commercio del Canton Vaud.

Puis-je raisonnablement suivre une scolarité bilingue ?

Oui, la langue italienne est progressivement introduite dès la première année.

Quel enseignement rencontrerai-je au Lycée Pareto ?

Nous avons une vision souple du parcours scolaire, adaptée à la personnalité de chacun. Les enseignants peuvent s'investir davantage grâce à leur formation spécifique et à l'effectif réduit de nos classes.

Quelle est la valeur légale du diplôme final ?

Le diplôme de Maturité, délivré par le Ministère des Affaires Etrangères italien, est reconnu en Italie, en Suisse et dans toute l'Europe.

À quelles universités la Maturité du Lycée Pareto me donnera-t-elle accès ?

À toutes les universités suisses et européennes.

Que fait le Lycée Pareto pour la scolarité de l'enfant dyslexique ?

Le Lycée Pareto met en place des mesures adaptées à l’élève selon un « Plan didactique personnalisé »   (PDP).

Quel est le statut légal du Lycée Pareto ?

Ecole privée reconnue par l'Italie et par la Suisse.

Qui est responsable de l'Ecole ?

L'Associazione Scuola V. Pareto, inscrite au Registre du Commerce du Canton de Vaud.